rss
email
twitter
facebook

venerdì 14 gennaio 2011

Suggerimenti per il week end - Primo post del 2011

Presentazione dei libri “Da Caravaggio ai caravaggeschi” e “I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti”
venerdì 14, dalle ore 17.00, Palazzo Corsini, via della Lungara, 10

L’Accademia nazionale dei Lincei celebra il quarto centenario della morte del Caravaggio ospitando la presentazione di questi due volumi. Ingresso libero.
Per maggiori informazioni o visualizzare il programma completo clicca qui.

Rita Marcotulli @ Jazz Made in Rome
venerdì 14, ore 19.30, Villa Leopardi, via Makallé

La pianista e compositrice romana vincitrice del Nastro d’Argento 2010 nella categoria Miglior Colonna Sonora per il film Basilicata Coast to Coast si esibirà in un concerto di piano solo.
Il concerto rientra ciclo di proiezioni ed incontri/concerti creati per il quarantennale dell'apertura del Music Inn organizzati dalle Biblioteche di Roma a cui prendono parte i protagonisti della scena jazzistica romana dagli anni '70 ad oggi.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Avevo un bel pallone rosso
venerdì 14, ore 20.45, Teatro Piccolo Eliseo, via Nazionale 183

In scena due personaggi: Margherita e suo padre. Il testo racconta, attraverso una serie di dialoghi tra padre e figlia che si svolgono dal 1965 al 1975, l’ultimo anno di università di Margherita Cagol alla facoltà di sociologia di Trento, l’incontro e il matrimonio con Renato Curcio, la presa di coscienza politica, il trasferimento a Milano nel 1969, l’entrata nella clandestinità e la fondazione delle Brigate Rosse, fino alla morte violenta della Cagol avvenuta in uno scontro a fuoco con i carabinieri il 5 giugno 1975. Lo spettacolo, di e con Angela Demattè, ha vinto nel 2009 il Premio Riccione per Il Teatro, il più prestigioso concorso italiano di drammaturgia contemporanea.
Per accedere al sito del Teatro Eliseo clicca qui oppure per guardare il trailer clicca qui

Biglietto: da € 16 a € 22

Sulle ginocchia del mio cuore. Kleist incontra Goethe
sabato 15, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, Casa di Goethe, via del Corso, 18

I due grandi poeti Heinrich von Kleist e Johann Wolfgang Goethe si incontrano, virtualmente, per la prima volta, visto che in vita non si sono mai incontrati. Questa mostra inaugura le celebrazioni romane dell'anno kleistiano 2011. Nel 1808 Goethe mette in scena nel teatro di Weimar la commedia kleistiana La Brocca Rotta. L'autore darà a Goethe tutta la colpa del clamoroso insuccesso della messa in scena, scrivendo alcuni velenosi epigrammi alla maniera delle Xenie goethiane. Al di là della leggenda della guerra tra Kleist e Goethe, che li mostra l'uno vittima dell'altro, questa esposizione presenta documenti ed elementi del loro “incontro”, rendendo possibile un esame imparziale e senza pregiudizi.
Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 16 gennaio, giornata in cui alle ore 11.00 è prevista una visita guidata gratuita in italiano.
Per maggiori informazioni visita il sito della Casa di Goethe.


Roma che cambia. Il rione che non c’è più
domenica 16, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, Galleria d’arte Ex Roma Club Monti, via Baccina, 66

Domenica sarà l’ultimo giorno disponibile per visitare questa mostra, composta da centinaia di fotografie in bianco e nero scattate nei primi anni del Novecento e che raccontano di luoghi, personaggi e urbanistica del Rione Monti, il più antico della città prima dello sventramento del periodo fascista. Da quartiere malfamato dell’antica Roma (la Suburra) ad attrazione turistica dei nostri giorni, Monti rappresenta l’ultimo spaccato di quartiere popolare in cui permangono, gelosamente custodite nel cuore dei monticiani, identità culturale e tradizione rionale.
Per maggiori informazioni segui questo link.


Biglietto: gratuito

0 commenti:

Posta un commento