rss
email
twitter
facebook

mercoledì 21 aprile 2010

Compleanno di Roma

Eventi dal 18 al 23 aprile - vari luoghi

Lo storico latino Varrone riporta la nascita di Roma al 21 aprile del 753 a.C.: secondo la leggenda è il giorno in cui Romolo, uno dei gemelli figli di Marte e Rea Silvia, cominciò la costruzione di una città sul Palatino.
Oltre 30 eventi dal 18 al 23 aprile.
Per oggi sono previsti tantissimi eventi, tra i quali vi segnalo alle ore 16.00 nelle storiche piazze romane con i concerti delle Bande Militari: in Piazza del Quirinale la Banda Aeronautica Militare, in Piazza di Spagna la Banda Marina Militare, in Piazza S. Lorenzo in Lucina la Banda Carabinieri, in Piazza del Colosseo la Banda Guardia di Finanza, in Piazza del Pantheon la Banda Polizia di Stato e in Piazza Navona la Banda Polizia Penitenziaria. Inoltre, alla stessa ora, alle 16.00, al Circo Massimo va in scena la rievocazione del "Tracciato del solco" e della sfida tra Orazi e Curiazi a cura del Gruppo Storico Romano.

Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 (con ultimo ingresso consentito alle ore 23.00) i Musei Capitolini e la mostra "L'Età della Conquista" saranno eccezionalmente aperti in orario notturno.

E per finire, alle ore 22.00 e alle ore 23.00 piazza del Popolo si accende con lo spettacolo RoMagnificat 2010. "Suoni e luci per raccontare le storie di Roma", ideato e diretto da Paolo Miccichè e realizzato da MismaOnda e a seguire, alle ore 23.30 con "La danza della luce", spettacolo di fuochi d'artificio dalla Terrazza del Pincio realizzato da IX Invicta International Fireworks.

 Ma questi sono solo alcuni degli eventi previsti, per consultare l'elenco completo clicca qui.

0 commenti:

Posta un commento